Progetto scuola
Fiab, secondo la propria natura associativa, è da sempre attenta agli aspetti educativi nell'insegnamento e nella pratica della mobilità attiva formulando progetti specifici mirati a bambini/e e ragazzi/e. Il progetto scuola ha l'obiettivo di promuovere l'uso della bici nella vita quotidiana, nel percorso casa-scuola e nel tempo libero, in vacanza, in sicurezza ed in autonomia.
​
TUTTI A SCUOLA IN BICI
il progetto nazionale trova l'adesione anche nel nostro territorio con la Pediatria di comunità dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara per sostenere l'uso della bicicletta nel percorso casa-scuola anche durante la stagione invernale. Vai all'articolo.
​
CIAO AUTO, IO VADO IN BICI
attraverso il Centro Idea collaboriamo con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara nell’educazione alla sostenibilità ambientale nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di I e II grado. Organizziamo laboratori sui seguenti temi: un corso base di manutenzione e di piccole riparazioni della bicicletta (camera d'aria, luci, freni, ecc); sulla sicurezza stradale con particolare attenzione al percorso casa-scuola; sulla promozione del cicloturismo dove presentiamo un modo di viaggiare sempre più diffuso che prevede l'uso della bici come mezzo di trasporto adottato a chi è sensibile all'ambiente e alle tematiche della vacanza attiva, da chi privilegia il movimento lento come stile di vita; sulla presentazione di Bicitalia (rete ciclabile nazionale di FIAB) coordinato con Eurovelo (15 itinerari europei N/S e E/O di 45.000 km).
​
BIMBIMBICI
è l'evento di punta a cui aderiscono più di 200 città italiane. Nasce nel 1999 per incentivare l'uso della bici come mezzo di trasporto pulito, silenzioso e sicuro. L'evento si svolge in un clima giocoso con animazioni e narratori di storie.
​